Rughe, come si formano e perché

rughe
Le rughe di una vita

Rughe, solo pronunciare questa parola potrebbe far impallidire qualche donna, capiamo perfettamente.

Cerchiamo di capire questo fenomeno naturale, irreversibile, e da affrontare con serenità..

Che sia uomo o donna la ruga ci sarà, e nessuno la toglierà completamente, è un processo che fa parte della nostra vita, e vi consiglio di accettarlo con armonia perché raccontano il nostro vissuto, l’attrice Anna Magnani disse al suo truccatore (Lasciami tutte le rughe , non me ne togliere nemmeno una. Ci ho messo una vita a farmele venire).
Ora si pensa solo a non farle venire, o toglierle se ci sono, a volte non ci si accorge del male che si fa a se stessi, sia esteticamente che fisicamente, pensando di apparire più belle.




Le rughe si formano per vari motivi, vediamo insieme quali sono:

  • Con il tempo i vasi sanguigni perdono elasticità portando un deficit di ossigeno e nutrienti, il normale ricambio cellulare viene meno, producendo meno elastina e collagene.
  • Altro motivo sono i radicali liberi, sono formazioni di scarto che si creano all’interno delle nostre cellule ed è un processo molto equilibrato tra formazione e neutralizzazione, quest’ultima avviene tramite dei meccanismi di difesa del nostro corpo chiamati anti-ossidativi, quando questo equilibrio si rompe bisogna aiutare l’organismo inserendo nella nostra dieta cibi che contengono antiossidanti come frutta e verdura.
  • Un importante fattore sono i raggi UV, quando esponiamo per troppo tempo la nostra pelle ai raggi solari (anche d’inverno) si accelera il processo di foto-invecchiamento, la struttura di sostegno della pelle viene modificata, usate delle creme protettive dai raggi UV anche d’inverno.
  • Chi fuma spesso, ha una continua contrazione del muscolo orbicolare della bocca, che nel tempo svilupperà rughe verticali  sul labbro superiore, inoltre si ha un incremento dei radicali liberi causa dell’invecchiamento cellulare.
  • Fattore importante per le donne sono gli ormoni,  in menopausa si hanno sbalzi ormonali che provocano una cute più secca e l’attività delle ghiandole sebacee diminuisce riducendo il film idro-lipidico protettivo, esponendo maggiormente la pelle agli attacchi UV.

Abbiamo elencato solo i principali fattori, ma ce ne sono molti altri,  l’alimentazione, lo stress, il tipo di pelle, la carnagione, fate attenzione a creme poco costose che si acquistano con pochi euro al supermercato, leggete bene l’etichetta.

Guarda anche Cibi anti età

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *