Corrente alternata e continua

Percorso per principianti:

La tensione e la corrente elettrica – Il saldatore e le saldature – Il tester – I trasformatori – Le resistenze – I diodi – I condensatori – I transistor – Triac e Scr





Vi ricordiamo che queste guide sono state sintetizzate senza addentrarci troppo in tanti particolari, che potrete approfondire dopo aver appreso con facilità le funzioni primarie. In questo modo tutto vi sembrerà più facile.

La corrente alternata (CA o AC dall’inglese: Alternating Current) ha la capacità di invertire la sua polarità elettrica in una costante di tempo, una volta diventa positiva e una volta diventa negativa,  la corrente continua rimane costante senza nessun cambiamento come si può vedere nel grafico, immaginate la corrente continua come il traffico in una strada a senso unico, mentre immaginate quella alternata come il traffico in una strada a doppio senso.

In Italia la corrente nelle abitazioni viene distribuita a 220v, in alternata, con una frequenza di 50 Hz, la frequenza di una corrente alternata indica quante volte al secondo cambia direzione, praticamente la corrente di casa cambia direzione 50 volte al sec. In America e di 60 Hz. La corrente continua si ottiene dalla corrente alternata raddrizzandola con dei componenti elettronici chiamati diodi, e filtrandola con condensatori e filtri appositi, la tensione viene ridotta con dei trasformatori, a volte quando la qualità dei componenti è scarsa (caso raro) o il circuito raddrizzatore non è progettato a dovere (molto comune) in apparecchiature audio di vario genere, si può udire un ronzio negli altoparlanti che scompare se alimentato a batteria, quella è anche chiamata tensione di “ripple”, il più delle volte questo fenomeno di ronzio può essere causato da un mal funzionamento di qualche condensatore, o mi è capitato spesso di trovare finali audio in perdita, (parzialmente mal funzionanti).

Coraggio lascia un commento inerente a quello che hai letto, ce la puoi fare

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *