Aloe vera usi e costumi

Aloe vera
Aloe vera Miller
 
I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico

L’aloe vera Miller (Aloe barbadensis Miller) è una pianta facile da coltivare, molto resistente, predilige i climi caldi e secchi ma si adatta molto bene anche al nostro clima, alcuni archeologi hanno datato l’uso di questa pianta già dal 2000 ac, anche gli antichi egizi ne facevano uso, fu un farmacista texano che nel 1959  mise a punto un processo per stabilizzare la polpa  senza più problemi di ossidazione e fermentazione.

Personalmente sconsiglio di acquistare creme all’aloe create troppo artigianalmente perchè pur essendo un toccasana per tante situazioni, come tutte le creme e medicinali anche a carattere naturale può avere le sue controindicazioni.

Un prodotto fatto in casa non vuol dire per forza salute, se l’alchimista casalingo non ha una minima istruzione potrebbe creare una crema anche con la parte più esterna della foglia, la quale ha anche effetti nocivi e potrebbe anche avere effetti abortivi in una donna in gravidanza, inoltre l’estrazione va eseguita lontano da fonti luminose per evitare l’ossidazione,  la parte più esterna contiene l’aloina, una droga antrachinonica con effetto lassativo e irritativo del colon, a lungo andare potrebbe portare anche problemi epatici.

Vediamo ora che effetti ha sul nostro corpo:

  • Effetto cicatrizzante
  • Effetto lenitivo
  • Antinfiammatoria
  • Idratante
  • Analgesiche
  • Antibiotiche (battericida)
  • Fungicida
  • Emostatica
  • Disintossicante
  • Contro le punture di insetti

Ricordo che può aiutare e ostacolare gli effetti sopracitati non pensiate che se avete uno di questi problemi usando l’aloe vera tutto sparisca in 24 ore, come si dice “da buon intenditore poche parole” personalmente la uso per l’idratazione della pelle, cicatrizzazione di ferite, scottature  eritemi e punture di insetti, mi sono sempre trovato bene e posso dire che la differenza si vede.

Qualche ricetta per usarla

come scrub potete usarla insieme allo zucchero di canna, olio o miele, aloe

1 cucchiaio di zucchero di canna
1 cucchiaio di gel aloe
2 cucchiai di olio di oliva, ma se avete la pelle troppo grassa usate del miele
non conservate il prodotto ma deve essere sempre fatto al momento.
Massaggiare delicatamente in modo circolare

Un pensiero riguardo “Aloe vera usi e costumi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricorda che il Clurican è ancora in versione beta, molte sezioni sono in allestimento e sicuramente troverai qualche disservizio presto sarà completato. Buona navigazione.