William Shakespeare

William Shakespeare
William Shakespeare

La data di battesimo di William Shakespeare a Stratford-upon-Avon risulta essere il 26 aprile 1564; la trascrizione nel registro parrocchiale riporta: “Gulielmus, filius Johannes Shakspere”. Non è documentata la data di nascita, che tradizionalmente si suppone sia avvenuta tre giorni prima, il 23 aprile, giorno in cui si festeggia San Giorgio, patrono dell’Inghilterra. William fu il terzo di otto figli. Durante l’estate del 1564, la peste colpì Stratford, tuttavia sembra che abbia risparmiato la famiglia Shakespeare.
Sebbene non siano giunti a noi i registri scolastici di questo periodo, molti biografi concordano che Shakespeare frequentò la King’s New School, istituto gratuito per i maschi della cittadina, dedicato a Edoardo VI e fondato dalla Gilda della Santa Croce, distante circa quattrocento metri dalla sua casa; lì ebbe modo di apprendere la lingua latina e i classici della letteratura, risultando inoltre sottoposto a frequenti punizioni corporali. Le lezioni erano impartite sei giorni alla settimana, cominciavano alle sei o alle sette di mattina e continuavano fino alle undici; dopo la sosta per la colazione e il pranzo riprendevano all’una per poi concludersi alle sei di sera. Non vi sono riferimenti a una sua eventuale formazione universitaria.
Mori il 23 aprile 1616, Stratford-upon-Avon, Regno Unito

ALCUNE DELLE SUE POESIE

Se vuoi approfondire la sua biografia
Wikipedia

Ricorda che il Clurican è ancora in versione beta, molte sezioni sono in allestimento e sicuramente troverai qualche disservizio presto sarà completato. Buona navigazione.